DALLA CARTA ALLA CARTOLINA
Ricordi di Amalfi
Dalla carta alla cartolina è il progetto realizzato da Kaos Produzioni per l’ex cartiera Cavaliere di Amalfi. Uno spazio già depositario di una storia radicata nella comunità, un’antica cartiera che conserva ancora alcuni strumenti di lavoro visibili al pubblico, che inseriti nel percorso diventano parte integrante del racconto.
Dalla carta alla cartolina diventa così un viaggio nella memoria e nelle tradizioni antiche di una città come Amalfi che ha vissuto e continua a vivere proprio dei racconti e delle storie dei suoi viaggiatori e avventori che in lei si sono imbattuti nel corso dei secoli: il tedesco Karl Schinkel, M. C. Escher, D. H. Lawrence, o il drammaturgo Henrik Ibsen, che da Amalfi e dal paesaggio costiero sono stati attratti per le atmosfere e suggestioni qui provate.
La cartolina è oggetto e testimonianza di questi viaggi, sia quale strumento di comunicazione che lega immagini e parole, sia come simbolo di un materiale, la carta, la cui lavorazione fa riferimento ad una pratica antica di cui Amalfi è depositaria.
Ogni cartolina racchiude in sé una storia da raccontare, che il visitatore rivive nello spazio attraverso parole, immagini e suoni: l’Amalfi di un tempo si anima e si trasforma nell’Amalfi del presente, in un dialogo fortemente legato ad una memoria collettiva trasmessa attraverso un linguaggio contemporaneo e multimediale.
La Scuderia del Duca è una bottega-laboratorio gestita da Andrea De Luca e Giovanna Fusco dal 1980. E’ stata definita il ” Paese delle meraviglie ” dove la pregiata carta di Amalfi dai bordi intonsi regna sovrana.
La bottega è anche legatoria e propone volumi realizzati sia in pelle che in carta. La passione e la creatività nella ricerca degli oggetti la rendono una gioielleria delle meraviglie del passato. Ai dipinti dell’800 e del 900 dei pittori viaggiatori italiani e stranieri, si aggiunge una nuova collezione di cartoline e foto d’epoca.
Visita il sito della Scuderia Del Duca: www.carta-amalfi.it
Progetto e realizzazione Kaos Produzioni